Lunedì 30 gennaio 2017, presso le cucine del Fomal, si è svolta una lezione incentrata sulla preparazione di una ricetta con i prodotti della rete dei fornitori  di Qualità in classe.

Lo chef Stefano Ruggeri, insieme agli studenti della classe 2C del corso Operatore della ristorazione , ha illustrato le materie prime utilizzate, la qualità dei prodotti che identificano l’eccellenza dell’Emilia Romagna in campo alimentare, e le modalità di preparazione degli gnocchetti di rapa rossa al ragù bianco di coniglio. Nello specifico i prodotti usati sono stati i seguenti:
– Parmigiano Reggiano e ricotta dell’Azienda Caretti
– Farina dei Molini industriali
– Sale della Salina di Cervia


Il Centro di Formazione Fomal , insieme agli altri centri di formazione partner, dall’inizio dell’anno scolastico è attivo nella diffusione dei valori su cui si fonda il progetto Qualità in classe. Valori che scaturiscono dai principi sottoscritti nella “Carta di Milano”, e che si intende tradurre nella pratica quotidiana dei progetti formativi. A tal proposito è fondamentale anche la formazione e il coinvolgimento dei docenti. Lo chef Ruggeri è stato infatti uno dei partecipanti alla giornata formativa organizzata da AECA in cui sono stati affrontati i temi dell’importanza della biodiversità, dell’agro-ecosistema e delle sue caratteristiche, dell’agricoltura ecosostenibile, dei prodotti alimentari biologici, dei prodotti a marchio DOP IGP DECO, dei presidi Slowfood.
Di seguito è possibile vedere il primo dei 3 video che sono stati girati durante la giornata formativa.  Le altre due parti sono on line sulla pagina youtube del Fomal. Cliccando QUI potrete leggere la ricetta preparata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *