Il Percorso

img_base

Operatore della ristorazione

Un percorso qualificante.

I Corsi di Formazione Professionale gestiti da AECA sono finalizzati a formare tecnici capaci di inserirsi in modo qualificato nel mondo del lavoro. Si tratta di percorsi formativi fortemente orientati alla fattiva relazione formazione-impresa, che puntano a costruire solide competenze professionali.

Il profilo professionale
La qualifica regionale di Operatore della Ristorazione (qualifica di 3° Livello EQF, valida a livello nazionale ed europeo) definisce e certifica l’operatore in grado di preparare e distribuire, con modalità e indicazioni prestabilite, pasti e bevande in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo.

A chi si rivolge
I Corsi si rivolgono a giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni che vogliano assolvere l’obbligo d’istruzione per imparare una professione. I Corsi, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con le risorse del Fondo Sociale Europeo, sono totalmente gratuiti per i partecipanti.

Il manifesto degli studi
I Corsi hanno durata biennale. La programmazione curriculare, oltre a sviluppare le materie disciplinari di cucina, sala e bar, fornisce una ricca gamma di competenze linguistiche, informatiche, e sulla scienza dell’alimentazione. Una parte consistente del percorso è dedicata all’attività laboratoriale e allo stage, attraverso il quale sperimentare concretamente l’esperienza lavorativa.